venerdì 27 novembre 2015

Bagno, Bagno delle mie brame

Buongiorno Cari Amici,
voglio cominciare questo post ringraziandovi per la vostra affluenza tra le pagine di questo blog, siete davvero tanti, questo è un ottimo feedback per me, che mi permette di avere la consapevolezza che i contenuti vi interessino e vi piacciano, vi ringrazio davvero.
Mi scuso per la discontinuità con cui scrivo, le mie intenzioni sono davvero quelle di potervi dare un appuntamento fisso, devo organizzarmi meglio e vi dirò!!
Nel frattempo abbiate pazienza. 
E grazie ancora, repetita iuvant!

Voglio tornare oggi in ambito di housekeeping parlando della stanza alla quale io dedico maggiore attenzione 7 giorni su 7, ovvero il BAGNO. Io mantengo il bagno pulito 7 giorni su 7: faccio una pulizia più accurata un giorno ed una pulizia di routine gli altri 6; un'abitudine di cui mi ritengo abbastanza soddisfatta, non ho, infatti, tracce di calcare da nessuna parte, facendo così investo 5 minuti ogni giorno e 15 quando "pulisco" a fondo, e, non svenite, ne trae beneficio anche il mio  io interiore.
Quest'ultima affermazione sembra da pazzoide ossessiva compulsiva, ma c'è una base scientifica dietro a ciò,ve l'assicuro! Non ho approfondito grandemente la cosa, ma la psicologa, che ha curato due o tre incontri del nostro corso prematrimoniale, ci disse che c'è una buona percentuale di donne che trovano il massimo piacere nel pulire il bagno, mentre la fetta maggiore della sfera maschile, credo, se non ricordo male,  nel mangiare. Una delle cose che fa sentire meglio la maggior parte delle donne è pulire il bagno. Ora se tra di voi ci fossero donne, femministe, che volessero querelarmi per un'affermazione del genere, posso anche capirle, ma io non mi sento di discuterne la veridicità, dato che per me è così, proprio così.
Vorrei vedere le vostre facce ore :)
Comunque oggi voglio parlare della pulizia a fondo del bagno, vi do appuntamento al prossimo post per quella quotidiana.

PRODOTTI



Come per la pulizia dell'acciaio inox in cucina, c'è un prodotto a cui mi affido da anni, che ritengo davvero unico ed inimitabile, cerco di cambiare, provo altre cose, ma niente è come lui, anche nella sua stessa casa madre non ce n'è uno pari.

Io qui non voglio fare pubblicità più o meno occulta, ma davvero per  me l'anticalcare è uno e soltanto uno, lui. Come non solo pulisce lui, ma, soprattutto, come mantiene pulito lui, non lo fa nessuno! Nemmeno i suoi fratellini colorati (quello igienizzante, ad esempio, fa una schiuma per sciacquarla via occorre acqua a secchiate; quelli spray sono troppo diluiti a mio dire, se lavorano bene nella routine di tutti i giorni, non mi sento di consigliarli per quella a fondo).
Se le multinazionali sono brutte e cattive per molti motivi, io vorrei dire, che nel mio inutile piccolo, cambiando tre stati in un anno, trovo conforto nell'andare al supermercato e trovare quei prodotti a cui sono davvero affezionata.
Qui in Olanda VIAKAL si chiama ANTIKAL (anche in Francia  mi sembra di ricordare), per dire che la prima volta che sono entrata nel supermercato olandese, tra zucchine giganti, carne tagliata con l'accetta, verdura mai vista prima, alla vista di ANTIKAL, P&G, posso dirvi che sono stata contenta. :) Comunque andiamo oltre, così evito un TSO da parte vostra :). 

Detergente per wc
Qui non c'è un mio preferito, ora sto usando, quello che credo sia il corrispettivo italiano di Anitra WC, alla lavanda,  senza infamia senza lode, era in offerta, se dovesse ricapitare l'offerta lo riprenderò.

Spray per vetri
In Italia un altro mio must è Ajax Crystal Clean, ottimo, non lascia aloni, pulisce benissimo, ma in Olanda non c'è stato verso di trovarlo, ho ripiegato su quello blu classico, ma non è lo stesso prodotto.

Spugne
Una giallo verde qualsiasi, il mio amato panno spugna Eudorex Sanital, e il panno Doccia , del panno carta, un panno per pavimenti.




Io procedo in questo modo:
  • Su lavandini, bidet, cabina e piatto doccia, vasca da bagno, verso il prodotto puro,  lo stendo meglio con la parte abrasiva della spugnetta gialla\verde, faccio agire un minuto, sciacquo prima con acqua semplice, poi con il panno spugna e asciugo o con il panno carta o con il  panno Doccia Eudorex.
  • Spruzzo Ajax sullo specchio e asciugo immediatamente con il panno carta.
  • Per quanto riguarda le mattonelle DI TUTTO IL BAGNO (io le mantengo pulite tutte le settimane!), le tubature a vista, i mobiletti, metto una goccia di VIAKAL sulla spugnetta, ben risciacquata da prima, su di essi passo con quella: non vado direttamente con il prodotto perché poi per risciacquare tutto mi ci vorrebbe un'idropulitrice, mentre,  così facendo, passando poi il panno spugna inumidito, me la cavo con una sola passata e finisco asciugando sempre bene tutto.
  • verso il detersivo per il wc su tutte le pareti interne del wc,anche nell'acqua di fondo e vi  immergo lo spazzolino da wc. Lascio agire tutto il tempo che mi serve percompletare la pulizia e perchè si asciughi il pavimento. Passato questo tempo, tiro lo sciacquone, avendo cura di strofinare con lo scopino tutte le pareti interne del wc.

  • Ora, avvalendomi di un termine proprio del mio navigatore, i POI (point of interest) che dovete non perdervi nella pulizia sono: tutti i punti d'incontro delle parti in acciaio con quelle in ceramica\vetro\resina, ovvero intorno al rubinetto, intorno alla piletta (tecnicismo, per "tappo") del lavandino, tutte le tubature e le mattonelle dietro alla colonna del lavandino, del bidet e del water, i punti di aggancio della tavoletta del water, la spalliera\termosifone, maniglie o attaccapanni, bicchiere degli spazzolini e porta saponi vari. Parte interno della finestra e davanzalino, luci. Spostate tutto, passate sotto a tutto. Prestate cura ai "dietro". 

  • Cospargete bene di anticalcare tutta la cornetta della doccia\vasca,e lasciate agire un minuto, e poi aprendo l'acqua, risciacquate semplicemente.
  • Due o tre volte l'anno io chiamo in causa anche Monsieur in Gloves e con un pappagallo gli faccio smontare i filtrini dei rubinetti e li immergiamo in acqua ed anticalcare una notte intera;  la mattina dopo li rimonta ben benino. Un'operazione semplice semplice, che vi previene tante scocciature!


 Il water e la doccia meritano anche loro dei post a parte, un approfondimento maggiore(che seguirà questo, abbiate fede), :).
Concludo post e pulizia dicendo che alla fine passo l'aspirapolvere e lavo il pavimento con panno bagnato con acqua e il fondo di un tappino di un detergente qualsiasi per pavimenti. Una spruzzata del deodorante per ambienti preferiti e via...
Vi do appuntamento al prossimo post, lasciandovi con delle foto di bagni da sogno, il primo, il mio preferito in assoluto, era il bagno personale della padrona di casa del castello di De  Haar, 25 m2 di bagno con annessa cabina armadio,decorato con marmo rosa e rubinetteria in oro zecchino! Bellissimo! 
Vi abbraccio
Kastel de Haar


LOVELY 
MADAME IN GLOVES





lunedì 23 novembre 2015

Candele dell'Avvento DIY


L'anno scorso, primo Natale da sposini, nella nuova casina, avevo deciso 
di iniziare una nuova tradizione: quella delle candele dell'avvento. 
Ikea mi era venuta incontro, con queste set di 4 Candele, che avevo disposto su un piatto sempre Ikea, apposito e arricchito con delle palline di natale di vario genere, ma in accordo con i colori del nostro albero (bianco e oro). 
E' stato questo un delizioso centrotavola che ci ha accompagnato dalla prima domenica di avvento all'epifania 2015. 


Quest'anno il natale ci trova incastrati in un trasloco Olanda-Germania e Italia-Germania, davvero imponente, e non avremo modo di allestire albero e compagnia, ma non volevo rinunciare alle candele dell'avvento! 
Le candele in casa nostra non mancano e non mancheranno mai, quindi non ci avrebbe di certo appesantito il fardello riproporre questo centrotavola, anche in terra d'orange,  ma Ikea , (credo di non esagerare nel dirlo) dopo un decennio buono, ha deciso di non produrre più queste candele.
In giro non abbiamo trovato nulla che ci soddisfacesse completamente: marito, che mi asseconda sempre quando mi vede così disperata per motivi di così vitale importanza,:) , mi ha proposto di fare qualcosa con le nostre manine.

Io non amo moltissimo i DIY, trovo che quasi sempre richiedano un maggiore sforzo ed un impegno economico superiore al comprare le stesse cose già belle e fatte, ma avevo davvero voglia di avere in casa qualcosa che portasse con se l'atmosfera natalizia, e, sinceramente, sono sempre entusiasta di fare qualcosa insieme a lui.
 Ci siamo guardati un po' intorno, i più grandi spunti sono arrivati principalmente dalla vetrina di un bellissimo negozio di Darmstadt,  http://www.butlers.de/, (dateci un'occhiata, molto molto carino!), e nel nostro fornitore preferito di oggettistica e bricolage qui a Noordwijk  (http://www.action.nl/) abbiamo trovato tutto ciò che avevamo in mente di prendere:


un vassoio di legno, delle candele (che pensavamo fossero completamente di cera, ma non lo sono), delle bottigliette, delle decorazioni di legno per l'albero, dei nastri a merletto, della colla attaccatutto, dei rami decorativi natalizi, dei numeri di legno. Abbiamo usato anche  un pastello nero,dei fogli di giornale, una Jar di una yankee candle terminata, dello spago e degli stuzzicadenti.

Monsieur in Gloves si è dedicato alla parte più delicata (e a rischio scottature!), facendo a pezzi la candela (1-2)  (scoprendo che fosse per metà di Paraffina, aaargh...voi, se potete, usate una Yankee Candle grande, non andrà persa, perchè non c'è spreco di prodotto, la sporzionerete semplicemente in 4 parti) , e mettendo il tutto a sciogliere a bagno maria.(3) Monsieur ha deciso anche di aggiungere delle essenze per uso alimentare al limone, ispirandosi alla sua Yankee candle preferita  (se si sentirà o meno il profumo una volta accese ve lo dirò la settimana prossima!)
Per fare lo stoppino ha tagliato a misura di bottiglietta dello spago ,(4)  lo ha annodato ad un cerchietto di latta di vecchie tealights (cosa non necessaria, dopo abbiamo capito che basta un semplice nodo)(4-7-10), lo ha immerso nella cera sciolta e ha aspettato che solidificasse qualche secondo, come in foto 6, in modo che il filo fosse abbastanza lineare e rigido per posizionarlo facilmente al centro della bottiglietta.(7)



Ha legato l'estremità superiore al centro di uno stuzzicadenti, l'ha posizionato nella bottiglietta, come vedete in foto 7 e ha colato la cera liquida.(8-9-11). Per le nostre bottigliette è stato necessario ripetere questa operazione 3 volte, perché  richiedevano circa 200 ml di cera l'una.

Monsieur non era nuovo ad operazioni del genere: qualche settimana fa, la nostra yankee candle del periodo (in casa nostra ne entra una alla volta, rigorosamente scelta insieme, magari vi scriverò un post sulle nostre preferite!) era per così dire terminata, nel senso che  non era più possibile accenderla, perché era terminato lo stoppino, ma in realtà di cera ne era rimasta davvero molta;  lui, quindi,  ha seguito tutto il procedimento che vi ho descritto sopra, trasferendo il tutto in un bicchierino più piccolo, che sta anche durando moltissimo! Genio!


Ma torniamo a noi. Io mi sono dedicata alla parte più artistica, colorando con un pastello nero i numerini di legno (il risultato non è omogeneo, ma ha quel tocco shabby che ci piace molto)(12), con la colla li ho attaccati alle stelline (attaccandomi anche le dita of course...in tal caso basta dell'acetone per togliere il tutto!)(13) e ho messo dello spago con un cappietto nel foro apposito (14). I tapes di merletto li ho usati per decorare il collo e la base delle bottigliette, alle quali ho poi annodato le stelline numerate.(15-16-17)



Ho concluso tagliando in vari pezzi i rami decorativi ed incastrandoli a mio gusto sul vassoio,  tra le candele: qui, se voi vorrete, potrete ricorrere alla colla al caldo, ma io non ne sono amica, e il risultato, così com'è, è piuttosto stabile. 





Io amo alla follia il risultato, noi lo amiamo! Non credevamo ai nostri occhi, una volta finito.
E' stato, inoltre, un bellissimo e dolcissimo passatempo per la prima domenica pomeriggio davvero fredda di questo autunno, che mi sento di consigliarvi di organizzare con i vostri cari e i vostri bimbi. 

Vi do appuntamento sulla mia pagina facebook e sulla mia bacheca Instagram per foto migliori e delle candele accese, già dalla settimana prossima....ci siamo manca poco più di un mese a Natale!!!

LOVELY
MADAME IN GLOVES